Sostenibilità

Conscious Aerosol Research for the Environment

IL PROGRAMMA CARE

Il programma CARE è un documento integrato degli aspetti economici, ambientali e sociali di Cosmosol. Con questo documento mostriamo come la sostenibilità contribuisce al successo a lungo termine di Cosmosol e come noi, come azienda, creiamo valore per i nostri clienti, fornitori, dipendenti e partner commerciali e per la comunità locale. Abbiamo obiettivi fissati per il periodo 2020-2025.

Scopri dove siamo

I nostri fornitori e clienti sono una parte importante della nostra catena del valore.

UN'AZIENDA ORIENTATA AGLI IMPEGNI GLOBALI

Con 10 anni a disposizione per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), Cosmosol ha scelto di promuovere il proprio impegno con il programma CARE. Cosmosol crede nella responsabilità di contribuire allo sforzo globale sostenuto dall’Agenda 2030, non solo partecipando attivamente per il raggiungimento dei suoi obiettivi, ma anche ispirando altri a fare lo stesso, consapevoli che lo sviluppo sostenibile può generare prosperità condivisa e duratura per tutti solo attraverso la responsabilità collettiva.

Il programma CARE è la nostra risposta più efficace per soddisfare la domanda di sostenibilità dei clienti e del mondo, in particolare nei nostri prodotti.

SDGs and OUR CERTIFICATIONS

L'impegno per il raggiungimento degli obiettivi dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS o SDG) e l'adozione di standard tecnici volontari sono strettamente connessi.

PERSONE ED ETICA AZIENDALE

La creazione e la diffusione dei valori su cui un’azienda fonda la sua capacità di essere attore competitivo nel proprio settore di attività e soggetto responsabile nel contesto sociale in cui opera sono gli elementi necessari per costruire una cultura aziendale adeguata al raggiungimento degli obiettivi che la sociètà si pone.

Dalla sua fondazione, Cosmosol ha contribuito direttamente e indirettamente allo sviluppo economico dei territori e delle comunità in cui opera.

Nel 2020 Cosmosol conta 130 dipendenti (128 dipendenti a tempo indeterminato, 2 dipendenti a tempo determinato).

L'AEROSOL DI DOMANI

Cosmosol, impegnata a coniugare il successo aziendale con obiettivi e comportamenti sostenibili ed etici, ha deciso di rispondere a questa sfida riflettendo gli SDGs nella propria strategia aziendale. Con il programma CARE, Conscious Aerosol Research for Environment abbiamo condiviso gli obiettivi attraverso azioni mirate, e coinvolgendo nello stesso impegno i nostri collaboratori, ispirando clienti e fornitori, consapevoli che solo condividendo le stesse intenzioni e azioni sarà possibile massimizzare il impatto positivo sulla società e guidare la nostra industria verso l’aerosol del futuro.

Il 2020 è stato un anno chiave per lo sviluppo della strategia Cosmosol volta a promuovere l’innovazione a ulteriori livelli successivi. La più recente evoluzione globale ha accelerato la già rapida richiesta del mercato di soluzioni caratterizzate da dimensione innovativa e impronta di sviluppo sostenibile. Cosmosol ha creato la nuova funzione dedicata all’Innovazione e alla Sostenibilità, con la missione di fondere questi due temi cruciali in una nuova organizzazione mirata al consolidamento dei punti di forza di Cosmosol e alla scoperta orientata alla ricerca delle esigenze future. Idee nuove e non convenzionali, risorse di eccellenza, velocità, orientamento al mercato, connessione con gli stakeholder, solida gestione dei progetti, tutto sotto il governo del driver di sostenibilità, sono leve per la nuova organizzazione per costruire la strategia Cosmosol per vincere con i nostri clienti per un futuro di crescita comune.

scopri di più

LCA dei prodotti

La valutazione del ciclo di vita (LCA) è una metodologia analitica e sistematica che valuta l'impronta ambientale di un prodotto o servizio, lungo il suo intero ciclo di vita.

Valutazione di sostenibilità del prodotto

L'analisi della sostenibilità della nostra attività svolge un ruolo importante nello stabilire la sostenibilità nel nostro processo di gestione strategica.

Materie prime

Negli ultimi anni il consumatore ha assistito a una comunicazione cosmetica più forte e vincente che lo ha portato verso prodotti con un alto grado di sicurezza.

Packaging

L'economia circolare è uno dei driver della strategia di sostenibilità di Cosmosol. È un modello che integra innovazione e sostenibilità dalla fase di progettazione del prodotto fino al fine vita.

SCOPRI QUI TUTTI I NOSTRI PROGRESSI NEL NOSTRO ULTIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Scarica i nostri report

Annual Sustainability Report 2020

DOWNLOAD

Send download link to:

Privacy Policy
I confirm that I have read and agree to the Privacy Policy./ Confermo di aver letto e accettato la Privacy Policy

Annual Sustainability Report 2019

DOWNLOAD

Send download link to:

Privacy Policy
I confirm that I have read and agree to the Privacy Policy./ Confermo di aver letto e accettato la Privacy Policy

Iniziative Esterne