Archivio file

Documentazione

Modello organizzativo 231

Il Decreto Legislativo n. 231 del 2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano il principio di responsabilità amministrativa degli enti associativi tra cui le società di capitali – per determinati reati posti in essere, nell’interesse o vantaggio degli enti stessi, dagli amministratori, dai dipendenti e/o dai collaboratori in genere. 

Per tutti gli illeciti amministrativi dipendenti da reato sono previste sanzioni pecuniarie e nei casi più gravi anche sanzioni interdittive. Il Decreto prevede l’esenzione da tale responsabilità in caso la società dimostri di avere: 

  • adottato ed efficacemente attuato un Modello di Organizzazione e Gestione atto a prevenire ragionevolmente i reati previsti dal Decreto; 
  • affidato ad un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.

Cosmosol si è dotata di un proprio Modello di Organizzazione e Gestione (MOG), che prevede un sistema strutturato ed organico di prevenzione, dissuasione e controllo finalizzato alla riduzione del rischio di commissione di reati da parte di quanti operano a vario titolo con Cosmosol srl (dipendenti, esponenti di organi statutari e direttivi, agenti, promotori, consulenti, partner, ecc). 

Oltre all’adozione del Modello di Organizzazione e Gestione, previsto dal decreto, Cosmosol ha adottato sin dal 2016 un proprio Codice Etico che costituisce parte integrante del Modello stesso. 

Il compito di vigilare sul corretto funzionamento del Modello e di garantirne l’efficacia è stato affidato dal CdA di Cosmosol ad uno specifico Organismo di Vigilanza che ha, tra l’altro, il compito di ricevere eventuali segnalazioni di possibili violazioni al Modello e/o al Codice Etico nonché di fornire chiarimenti su eventuali dubbi in materia. 

L’Organismo di Vigilanza di Cosmosol è raggiungibile ai seguenti indirizzi di posta elettronica: 

(per gestione aggiornamenti e flussi informativi dalla società all’Odv e per segnalazioni contrarie ai protocolli);

(per gestione segnalazioni di violazioni di norme comportamentali di cui al Codice Etico e di principi di comportamento e delle modalità esecutive di svolgimento delle attività identificate «a rischio» e disciplinate dal Modello.)

COSMOSOL MOG Parte generale

Modello Organizzativo Ex D. Lgs. 8 Giugno 2001, N. 231

COSMOSOL MOG Parte speciale

Modello Organizzativo Ex D. Lgs. 8 Giugno 2001, N. 231

Regolamento Whistleblowing

In vigore dal 04.08.2022

Documentazione Sani + Ambiente Detergo

SANI + AMBIENTE DETERGO 50 ml

Pubblicazione dell'elenco degli ingredienti

SANI + AMBIENTE DETERGO 50 ml

Scheda tecnica degli ingredienti per il personale medico

SANI + AMBIENTE DETERGO 250 ml

Pubblicazione dell'elenco degli ingredienti

SANI + AMBIENTE DETERGO 250 ml

Scheda tecnica degli ingredienti per il personale medico