Packaging

L’economia circolare è uno dei driver della strategia di sostenibilità di Cosmosol. È un modello che integra innovazione e sostenibilità dalla fase di progettazione del prodotto fino al fine vita.

La sfida è ridurre al minimo le risorse impiegate per la produzione, allungare la vita del prodotto e favorire il recupero dei materiali.

Nel 2020 Cosmosol ha continuato a sviluppare nuove soluzioni mirate alla riduzione dei pesi e alla sostituzione dei materiali sia con quelli meno problematici per i flussi di riciclo che con soluzioni più ecocompatibili. Questa attività guarda all'ampia risonanza mediatica data alle tendenze globali sull'impatto che il packaging ha sull'ambiente e supporta le campagne dei clienti orientate agli SDG.

PCR (Post Consumer Recycled)

L’alluminio ricavato da fonti riciclate utilizza il 95% di energia in meno rispetto al materiale primario. La vicinanza geografica tra il punto di raccolta, il trasformatore in alluminio, il produttore di bombole e Cosmosol sostiene l’obiettivo della sostenibilità.

Ciò consente di ridurre le emissioni di CO2 (riferite al Global Warming Potential, GWP) dal 40 al 70% a seconda delle dimensioni delle bombole e del fornitore valutato.

Abbiamo lavorato anche su componenti in plastica introducendo prodotti in cui le parti non sono a diretto contatto con il prodotto (per motivi normativi di conformità al contatto alimentare) realizzati con plastica PCR (in particolare PP5).

Politica sulla carta

Consiste in un’iniziativa di approvvigionamento sostenibile lanciata per l’acquisto responsabile della carta. Gli obiettivi sono massimizzare l’efficienza riducendo ove possibile il consumo di carta, massimizzando il contenuto di fibre riciclate, utilizzando prodotti derivanti dal trattamento della carta da macero (post-consumo).

Nel 2020 Cosmosol ha aquistato il 98% della carta certificata FSC.

Torna alla pagina Sostenibilità