restate sempre aggiornati

News e comunicati

Acquisti e sostenibilità

Purchasing and sustainability

In Cosmosol l’impegno verso la sostenibilità abbraccia anche la catena di fornitura. Di seguito si propongono le parole di Michela Di Maggio, Senior Purchasing Officer and Supply Chain, che raccontano il decisivo apporto dell’Ufficio Acquisti aziendale per un approccio aziendale sempre più attento all’ambiente.

Come trovare il giusto l’equilibrio tra sostenibilità e redditività?

All’interno dell’azienda, il processo di acquisto è un anello fondamentale per la sostenibilità ambientale e sociale. L’Ufficio Acquisti è coinvolto in prima linea nelle decisioni che rendono un business più o meno sostenibile, come la selezione dei fornitori.

Cosa significa ‘sostenibilità’ nel processo di acquisto?

Significa assicurare che i prodotti e i servizi utilizzati siano compatibili con i progetti aziendali di sostenibilità. Cosmosol non valuta i fornitori ai soli fini della redditività, ma vi collabora a stretto contatto al fine di promuovere miglioramenti, ridurre i rischi e seguire innovazioni nella catena di approvvigionamento, favorendo gli stessi ad assumersi la responsabilità delle loro performance e promuovere miglioramenti duraturi e innovazione nella rete di fornitura.

Reddito e sostenibilità, un obiettivo arduo da seguire per le aziende?

Tipicamente si è convinti che la sostenibilità debba essere una scelta “black or white”, sappiamo invece che in aziende deve esserci l’impegno a ricercare il giusto e coerente equilibrio tra l’impatto della sostenibilità e la redditività economica. Negli ultimi vent’anni si è capito che la sostenibilità ha un fondamento non solo etico, ma anche economico. È una scelta che incide sul business.