restate sempre aggiornati

News e comunicati

L’osservatorio 3Bee per la tutela del pianeta

All’inizio del 2021 Cosmosol ha deciso di supportare @3Bee e ha presto iniziato a percepire come il cambiamento climatico stia influenzando l’ecosistema. Alberto, il nostro apicoltore è stato costretto a spostare tutti i suoi alveari per seguire le fioriture dell’acacia compromesse dalle gelate.

Il biologo Riccardo, fondatore di 3Bee e apicoltore, ci ha spiegato che “nelle zone dove l’acacia fiorisce precocemente, l’improvviso abbassamento della temperatura ha compromesso notevolmente i pennacchi di acacia che racchiudevano i fiori in via di sviluppo, facendoli seccare e poi cadere. Nelle aree a fioritura tardiva, tuttavia, questo è stato inibito e ritardato. Dopo queste spiacevoli avversità climatiche, le piante sono rifiorite dalle gemme ascellari/dormienti con ritardi di 1-2 settimane. Questa rifioritura però non generava nettare se non in quantità molto basse: ciò è dovuto alla permanenza per tutto il periodo della fioritura di una bassa temperatura e della relativa umidità, condizioni che rallentano e riducono il flusso di nettare. Oltre alla fioritura dell’acacia, sono state drasticamente danneggiate anche molte altre essenze, tra cui spiccano agrumi, ciliegio e tarassaco.”

Solitamente si riassume questo concetto con l’affermazione “I fiori non fanno più fiori”, di cui puoi trovare maggiori informazioni a questo link: https://www.3bee.it/3bee-on-the-road-i-fiori -non-fanno-piu-i-fiori/