In Cosmosol, Qualità è sinonimo di soddisfazione del cliente. In ogni impresa, numerosi sono i processi da governare e collegare tra loro in una rete sinergica al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali. La Qualità diventa quindi un fattore competitivo e strategico su cui fare leva per soddisfare in modo efficace e continuativo le esigenze dei propri clienti.
Marco Craca, Quality Assurance Manager, racconta di come “la Qualità è da sempre un aspetto molto importante in Cosmosol. Non si tratta solo di un obiettivo aziendale ma dello strumento grazie al quale si sono raggiunti e poi mantenuti gli standard riconosciuti e apprezzati da clienti e stakeholder. Nel corso degli anni, il Sistema di Gestione della Qualità ha permesso all’azienda di ottenere le certificazioni più importanti e strategiche del settore cosmetico e dei dispositivi medici (UNI EN ISO 9001:2015, UNI CEI EN ISO 13485:2016, UNI ISO 22716, IFS HPC) e ha guidato il Management nella corretta valutazione dei rischi e delle opportunità in modo che i prodotti e i servizi offerti fossero in linea con quanto richiesto dai clienti”.
La Qualità resta tra le priorità dell’azienda anche per il prossimo futuro dove “l’obiettivo – continua Craca – è l’ottenimento delle certificazioni ISO 14001:2015 e RSPO, oltre all’autorizzazione alla produzione di biocidi e presidi medico chirurgici”.
A garanzia e a sostengo del lavoro svolto dal reparto Qualità in Cosmosol, vi sono i grandi investimenti finalizzati al miglioramento del sito produttivo e il continuo coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali per un vero e proprio lavoro di squadra.