restate sempre aggiornati

News e comunicati

Giornata Mondiale degli Oceani: innovazione per un oceano sostenibile

Sostanze sintetiche e metalli pesanti inquinano oltre i tre quarti dei mari europei: l’uso degli inquinanti industriali è in diminuzione, ma sono sostanze persistenti che avvelenano a lungo gli ecosistemi. In particolare i mari europei hanno un problema di contaminazione chimica. Ad affermarlo è la European Environment Agency (EEA) che lo scorso anno ha analizzato nel dettaglio la contaminazione dei mari del continente.

Il discorso si può facilmente estendere agli oceani dell’intero pianeta dove la causa principale dell’inquinamento è l’enorme quantitativo di plastiche e microplastiche (ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate) che si accumula lungo le coste e nelle zone interessate dalle correnti marine.

La Giornata Mondiale degli Oceani, indetta ogni 8 giugno dalle Nazioni Unite, è un’importante occasione per riflettere sui benefici che gli oceani sono in grado di fornire all’ecosistema globale e per sottolineare il dovere di tutti di salvaguardare l’intero pianeta. Una gestione attenta delle risorse e dei processi è la caratteristica chiave per un futuro realmente sostenibile.

Cosmosol ha scelto di fare la sua parte e sta lavorando per creare l’aerosol a impatto ambientale ridotto, nel pieno rispetto del pianeta e delle persone. L’obiettivo è quello di sviluppare formulazioni sostenibili e naturali utilizzando propellenti inerti e sicuri come aria compressa e azoto, senza alcool, evitando anche la microplastica contenuta nei filtri solari che rilasciano sostanze chimiche a danno dei coralli. Tutto questo in un sito di produzione sostenibile grazie alla riduzione del consumo di energia e a nuove attrezzature che evitano la contaminazione incrociata di materiali sfusi e materie prime. L’imballaggio è riciclabile o riciclato: lattine con una percentuale di alluminio riciclato, attuatori e tappi con una percentuale di plastica riciclata, facilmente rimovibili e imballaggi secondari in cartone riciclato (FSC).

Un esempio concreto di come poter aiutare il pianeta senza rinunciare all’innovazione.