Cosmosol ha da poco stretto un accordo con la società inglese Salvalco per lo sviluppo e l’industrializzazione di un sistema aerosol completamente sostenibile basato sull’impiego di gas compressi.
Paolo Sebastiano Ramella, che si occupa di Business Development in Cosmosol e ha seguito il progetto, racconta che la nuova tecnologia, resa possibile grazie all’utilizzo di una valvola innovativa brevettata da Salvalco (Eco-Valve), prevede la sostituzione dei tradizionali gas liquidi quali butano e propano con aria compressa o azoto, azzerando così le emissioni di VOC (Volatile Organic Compound) in atmosfera e quindi l’impatto ambientale. Grazie all’impiego di Eco-Valve è quindi possibile realizzare formule aerosol completamente sostenibili, non infiammabili e con componenti 100% naturali.
Cosmosol è tra i principali player europei specializzati nella produzione di aerosol con tecnologia Bag on Valve e nell’impiego esclusivo di aria compressa come propellente. La collaborazione tecnica e commerciale con Salvalco rafforza e conferma la strategia dell’azienda impegnata da tempo nello sviluppo dell’aerosol del futuro, caratterizzato da una forte attenzione alla sostenibilità ambientale.
Dopo essersi impegnata nello studio di fattibilità e nello sviluppo di formule innovative, oggi Cosmosol ha messo a punto una linea di produzione dedicata alla tecnologia Eco-Valve e sta lavorando con i propri clienti alla realizzazione di nuovi prodotti sostenibili da lanciare presto sul mercato.